Premessa
Ecco una delle azioni più importanti per ottenere una pelle sana, liscia e idratata a lungo. La prima regola base è la stratificazione, ovvero la sequenza corretta dei prodotti da applicare sulla nostra cute per prendercene cura. Il primo passaggio è proprio la detersione di cui parleremo oggi.
Detersione
Detergere la pelle in modo accurato non significa solo rimuovere make up o smog, ma anche preparare la nostra pelle a ricevere la seconda fase fondamentale, ovvero quella dell’idratazione, che favorirà il rinnovo cellulare. Ecco perché è consigliata due volte al giorno, anche se non usciamo di casa. Una detersione corretta e profonda, infatti, rimuove le cellule morte e purifica l’epidermide rendendo il viso luminoso e brillante. La scelta del detergente corretto sarà quindi di importanza fondamentale. Usare, per esempio, detergenti molto aggressivi renderà la cute più sensibile agli agenti esterni stimolando un’eccessiva produzione di sebo o al contrario seccando estremamente la pelle. Il consiglio in più, per il rispetto dell’ambiente, è quello di preferire le versioni emulsionanti per evitare l’uso di dischetti di cotone usa e getta.
Dopo la detersione l’ideale sarebbe applicare un tonico picchiettandolo sul viso o con dischetti di cotone rigorosamente lavabili oppure direttamente con le mani. Il tonico ci aiuterà a purificare l’epidermide e a ridurre i pori dilatati grazie alle sue proprietà astringenti.
Associato alla Detersione
Una o due volte a settimana potremmo anche coccolarci con un’extra azione purificante grazie ad uno scrub. Elimineremo così le impurità in superficie grazie all’azione meccanica dei microgranuli in esso presenti. Per evitare però il danneggiamento degli strati superficiali di pelle occorrerà scegliere una formulazione a base di ingredienti naturali e con granelli piccoli, così da rendere lo scrub più delicato. L’applicazione andrà fatta su pelle umida che sarà poi risciacquata con acqua tiepida, mai calda per evitare la rimozione dell’umidità naturale della nostra epidermide. Tamponeremo poi il viso con panni in microfibra dedicati solo al viso. I
Lo scrub renderà la pelle più sensibile quindi sarà poi necessario procedere con l’applicazione di una maschera idratante o una crema nutriente per lenire la cute.
Impara a volerti bene, volendo bene anche all’ambiente!
Articolo scritto da Ilaria P.
Appassionata di viaggi, cosmesi naturale e benessere in generale.