Imperfezioni in età adulta! C’è un modo per evitarle?

Premessa

Le imperfezioni in età adulta sono molto più comuni di quanto si possa pensare. A meno di patologie conclamate, spesso, i problemi della pelle sono legati ad abitudini sbagliate.

 

Prima Abitudine sbagliata – Alimentazione

La prima abitudine a cui mi riferisco, e quella più importante, è quella alimentare. Il primo ‘segreto’, infatti, per avere una pelle sana e pulita è seguire un’alimentazione corretta (tanta frutta e verdure, non eliminare i carboidrati ed attenzione al tipo di proteine) e bere tanta acqua, tanta acqua, tanta acqua. No, non è un errore di digitazione. Bere tanta acqua è fondamentale per mantenere il corpo e la pelle sana perché è il modo più efficace di eliminare le impurità.  Ovviamente dovremmo anche evitare eccessi di grassi e zuccheri.

Se però, pur con una dieta corretta, ci sono comunque imperfezioni che ogni tanto fanno capolinea allora potremmo provare ad esplorare il mondo delle intolleranze. Le intolleranze alimentari, infatti, possono essere spesso la causa di sfoghi che notiamo evidenti sulla nostra pelle. Un test può aiutarci a capire se c’è qualche alimento che dovremmo mettere da parte, a volte anche solo per un breve periodo.

Seconda abitudine Sbagliata – Detersione

La seconda abitudine da fare propria è la corretta detersione. Mattina e sera, dovremmo rimuovere sempre make up e/o inquinamento dalla nostra pelle. Questo permetterà, in primis, di eliminare le impurità superficiali ma anche ai cosmetici che useremo di agire in modo più profondo ed efficace. Un consiglio è quello di struccarsi immediatamente al rientro a casa. Così facendo,  saremo si stanchi dalla giornata, ma non troppo da rimandare al mattino questa pratica cosi importante. Se, come purtroppo spesso accade, quando rientriamo abbiamo mille cose da fare e non abbiamo tempo, saremo noi stessi ad individuare il ‘nostro’ momento migliore per farlo. Personalmente preferisco non farlo subito prima di andare a letto perché a causa della stanchezza rischio che la pigrizia prenda il sopravvento. Inoltre, così facendo, la nostra pelle ha meno tempo per respirare ed essere libera da agenti inquinanti e/o make up.

 

Impara a volerti bene, volendo bene anche all’ambiente!

 

Articolo scritto da Ilaria P.

Appassionata di viaggi, cosmesi naturale e benessere in generale.