Sappiamo che la skin care giusta si basa sulla scelta dei prodotti giusti. Ma oltre l’uso di cosmetici adatti, esistono diversi trucchetti per trarre il meglio dalla nostra routine di bellezza senza spendere soldi aggiuntivi o tempo extra. Vediamo quali sono.
Anche la notte possiamo prenderci cura della nostra pelle. Prima di tutto occorrerebbe dormire almeno 8 ore a notte per donare al mattino, al nostro viso, un aspetto fresco e giovane. Ma non sempre questo è possibile per cui ci sono altri trucchetti davvero utili.
Primo fra tutti, dormire su una federa di seta. La seta infatti, oltre ad essere un tessuto naturale è anche anallergico. È, infatti, usato soprattutto da chi ha la pelle sensibile perché evita arrossamenti ed irritazioni. La seta è anche un tessuto regolatore di umidità. Ciò consente al nostro viso di mantenere una temperatura costante e quindi di riposare meglio. Inoltre, grazie alla sua morbidezza e delicatezza ci evita di svegliarci al mattino con le orribili pieghe del cuscino sul viso. Se preferite usare il cotone, che sia 100% cotone, e ricordate di cambiarla spesso. Il cotone è un tessuto che possiamo definire assorbente, ciò significa che tenderà ad assorbire tutto ciò con cui entrerà in contatto. Parliamo non solo delle creme, andando così a sottrarre alla nostra pelle la possibilità di trarre i benefici dei prodotti che applichiamo, ma anche del sebo che produciamo in eccesso. Questo darà vita ad una proliferazione di batteri che rientrando a contatto con la nostra pelle nelle notti successive renderanno impura la nostra pelle. Tutto questo non accade invece con il cuscino in seta.
Altro trucchetto da usare al mattino, appena sveglie, è il cucchiaino freddo. Prima di andare a dormire, infatti, possiamo mettere un cucchiaino in frigorifero, che al mattino, in caso di borse consistenti, potremo applicare sugli occhi per sgonfiarle. Provare per credere.
Impara a volerti bene, volendo bene anche all’ambiente!
Articolo scritto da Ilaria P.
Appassionata di viaggi, cosmesi naturale e benessere in generale.