Premessa
Sappiamo che la skin care giusta si basa sulla scelta dei prodotti giusti. Ma oltre l’uso di cosmetici adatti, esistono diversi trucchetti per trarre il meglio dalla nostra routine di bellezza senza spendere soldi aggiuntivi o tempo extra. Vediamo quali sono.
Esecuzione della detersione
Prima di tutto il modo in cui ci strucchiamo. Usando le mani per eliminare il make-up e detergere il viso riusciamo ad attivare la circolazione, far penetrare meglio i prodotti, essere più delicati sul nostro viso e soprattutto sul contorno occhi, e anche ad essere più attenti all’ambiente perché non vi disperderemo i dischetti di cotone usa e getta. Se proprio dovete/volete usarli procuratevi quelli lavabili in cotone o bambù. Durano praticamente in eterno ed inquinano meno. Un’alternativa ulteriore sono le spugne di mare. Sono molto delicate, infatti si usano anche per detergere i neonati, ma non sono eterne e necessitano di manutenzione in quanto tendono ad accumulare batteri. Ma prendersene cura è molto semplice, basterà lasciarle in ammollo in acqua tiepida (mai calda) con 1 cucchiaio di bicarbonato per circa 20 minuti al massimo ogni 2 settimane.
Anche per l’applicazione del tonico possiamo usare le mani tamponando leggermente sul viso il prodotto. In questo caso è più comodo usare un tonico in spray. I benefici sono gli stessi visti sopra: tramite lievi pressioni andiamo ad attivare la circolazione e a far penetrare meglio sia il tonico stesso che i prodotti che andremo ad applicare successivamente.
Quando applichiamo la crema viso, invece, il segreto sta nel compiere dei movimenti a forma di cuore sul nostro viso. Ci concentreremo prima sulla parte inferiore del viso, partendo dalla linea naso-labiale fin sotto gli occhi, e poi coinvolgendo anche la fronte. Sempre con movimento a forma di cuore. Quindi prima uno di dimensioni più piccole e poi uno che coinvolga tutto il viso.
Dedicando giusto 5 minuti in più, possiamo anche praticare un auto-massaggio. Una fonte fantastica di rigenerazione cutanea. Ma su questo vi scriverò un articolo a parte.
Impara a volerti bene, volendo bene anche all’ambiente!
Articolo scritto da Ilaria P.
Appassionata di viaggi, cosmesi naturale e benessere in generale.